SPORT & BENESSERE

La vivibilità di una Città si misura anche con la quantità e qualità delle attrezzature per lo sport e il tempo libero. L’impegno della Coalizione che si propone di amministrarla si concretizza nel dare risposte alle moltissime richieste di spazi per lo sport da parte delle numerosissime ed attivissime associazioni presenti a Lucera. L’attenzione sarà rivolta principalmente a strutture di proprietà comunale, quali il Campo Sportivo, il Palazzetto dello Sport e il Centro Sportivo Lucera 2. Inoltre saranno messe a disposizione della gestione dei privati le aree cedute all’Amministrazione per la realizzazione di ulteriori attrezzature quali campi di Paddle, Calcetto ecc. degli investimenti da parte di soggetti privati. Un’altra importante linea d’azione sarà costituita dalla promozione della Cultura dello Sport, attraverso l’organizzazione di manifestazioni ed eventi.

STRUTTURE SPORTIVE

  • Riqualificazione e adeguamento delle norme di sicurezza e igienico sanitarie del campo sportivo comunale, grazie al finanziamento già ottenuto di 100.000,00 € della Regione Puglia, volto al potenziamento del patrimonio impiantistico delle amministrazioni comunali. L’intervento nel suo complesso si compone di due progetti integrati e continui:
    • manutenzione straordinaria locali sotto tribuna;
    • realizzazione di un campo polivalente nell’area attigua al rettangolo di gioco.
  • Interventi di adeguamento e manutenzione del Palazzetto dello Sport nel quartiere 167, la cui struttura è divenuta vetrina di importanti manifestazioni sportive a carattere locale e nazionale. Un’attenzione particolare sarà rivolta alla ricerca di fondi pubblici e privati per gli investimenti necessari.
  • Il centro sportivo Lucera 2 merita attenzione e cura da parte dell’Amministrazione in quanto posto lungo la principale via di accesso alla Città e risulta molto apprezzato e frequentato dagli abitanti del quartiere.
  • Messa a disposizione delle aree destinate ad attrezzature sportive già acquisite alla proprietà comunale per la realizzazione di campi di Paddle, Calcetto e simili attraverso gli investimenti di soggetti privati.

PROMOZIONE DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE

  • Rilancio e incentivazione della “Notte Bianca dello Sport”: la manifestazione dedicata a chi ama e pratica lo sport e a tutti gli operatori del settore, caratterizzata da eventi da svolgere all’aperto che promuovano lo sport inteso come veicolo di integrazione sociale e culturale, ma anche divertimento, passione e salute della persona.
  • Ricostituzione della “Consulta dello Sport”, la cui finalità sarà quella di organizzare la partecipazione, la consultazione, la comunicazione e la rappresentanza di tutte le associazioni sportive operanti sul nostro territorio. La consulta sarà l’organismo di collegamento tra l’Amministrazione Comunale, la Città e le associazioni sportive, nonché luogo di dibattito, di elaborazione di richieste e proposte atte alla realizzazione degli obiettivi da raggiungere.
  • Investire nella organizzazione di grandi eventi sportivi, soprattutto dei cosiddetti “sport minori”, che possano attirare gli appassionati da tutta Italia con importanti ricadute turistiche, come già sperimentato con grande successo per l’organizzazione dei campionati nazionali di tennis-tavolo.
Torna in alto